Esercizio 7: ricordando la mia presenza

Esercizio 7: ricordando la mia presenza

“Uno dei principali fattori responsabili dello spreco di energia, è rappresentato da tutti i movimenti inutili della nostra vita quotidiana.
Ogni tensione richiede energia. In assenza di tensione, si riduce il consumo di energia.”

– Gurdjieff

 
 
Quando parlo con qualcuno, di persona o al telefono o in qualsiasi altra situazione delle vita, mi ricordo di non gesticolare con le mani e di mantenere il corpo il più rilassato possibile. Posso aiutarmi ascoltando il suono della mia voce, concentrando la mia presenza nel Respiro o tenendo le mani in una posizione di riposo.

COME POSSO GESTIRE LE MIE RISERVE DI ENERGIA?

Attraverso la Presenza.

Qual è la differenza fra tensione e rilassamento?

Mi osservo da vicino attraverso l’esercizio, con un’esperienza diretta.

Per meglio comprendere come funziona la macchina-uomo e il suo sistema di ricambio energetico, nonché il suo continuo spreco di “carburante vitale”, a questo link è possibile leggere un documento fondamentale scritto da Alfred Orage, responsabile del gruppo di Gurdjieff a New York, in merito al risparmio energetico della triade CORPO-EMOZIONI-MENTE: https://www.movimentidanzesacre.it/risparmiare-le-energie-di-alfred-richard-orage/ 

 

Potete scrivere un commento per qualsiasi domanda, chiarimento, richiesta di suggerimento o condivisione in base alla vostra esperienza con l’esercizio, a cui saremo felici di rispondere per essere di supporto.

 

 

 

 

2 Commenti
  • Gianluigi
    Posted at 08:44h, 30 Gennaio Rispondi

    Grazie, vorrei sapere a quale libro di A R Orage appartiene l estratto. Saluti

    • Shurta
      Posted at 11:00h, 30 Gennaio Rispondi

      Buongiorno, il libro in questione è “La comprensione dell’Essere” di Orage, è un libricino ricco di suggestioni interessanti, lo consigliamo molto. Buona giornata. Savino – Scuola di Movimenti e Danze Sacre di Gurdjieff

Scrivi un commento