22 Giu Tornare al presente con una semplice meditazione
Controllare le abitudini negative
Abbiamo abitudini mentali negative che sorgono ancora e ancora. Una delle abitudini negative più rilevanti è permettere che la nostra mente si proietti costantemente verso il futuro. Spinti dalle nostre preoccupazioni, siamo incapaci di vivere pienamente e felicemente nel presente.
Nel profondo crediamo che in realtà non possiamo ancora essere felici, che dobbiamo ancora segnare una serie di caselle prima di godere completamente della vita. Speculiamo, sogniamo, facciamo strategie e pianifichiamo per raggiungere quelle “condizioni di felicità” che vogliamo avere in futuro; e continuamente inseguiamo quel futuro, anche quando sogniamo. Possiamo nutrire molti timori per il futuro perché non sappiamo come sarà, e queste preoccupazioni e ansie ci impediscono di godere di essere qui e ora.
La tua pratica di meditazione consiste nel riportare la mente al presente e ogni volta riconoscere l’abitudine che ci allontana da esso.
Abbiamo solo bisogno di respirare consapevolmente e sorridere all’energia “dell’abitudine”: “Oh, questo mi ha fatto perdere il presente di nuovo”.
Una volta che riconosciamo le energie “dell’abitudine”, queste perdono il loro potere su di noi e di nuovo torniamo ad essere liberi per vivere in calma e felicemente nel presente.
Di Thich Nhat Hanh
No Comments