Riparare il passato: discorso di G.I.Gurdjieff

Riparare il passato: discorso di G.I.Gurdjieff

NON GUARDARE A TE STESSO EGOISTICAMENTE:
È UN ONORE ESSERE UNA MAGLIA NELLA CATENA DEL TUO SANGUE

Tu sai che “Giustizia” è una grande parola, è una cosa grande nel mondo.

Le cose oggettive non sono cose piccole come i microbi, esse procedono in accordo con le leggi, come la legge le ha abituate a procedere. Ricorda, come semini, così raccoglierai. Non solo le persone raccolgono, ma anche le famiglie e le nazioni. Succede spesso questo, che ciò che accade sulla terra proviene da qualcosa che è stato fatto prima da un padre o da un nonno. I risultati convergono su di te, il figlio o il nipote, colui che deve regolarli, allora, sei tu.

Questa non è un’ingiustizia, è un grande onore per te, sarà un’occasione che ti consentirà di regolare il passato di tuo padre, nonno o bis-nonno.

Se nella tua giovinezza ti accadono delle grandi difficoltà, significa che qualcuno l’ha portate – e per questo tu devi raccogliere. Lui è morto, è qualcun altro sulla terra le raccoglie. Non devi guardare a te stesso egoisticamente. Sei una maglia nella catena del tuo sangue. Sii orgoglioso di questo, è un onore essere questa maglia. Più sarai obbligato a riparare il passato, più avrai rimorsi di coscienza. Riuscirai a ricordare tutto quello che nel passato non hai fatto come dovevi. Queste cose che hai fatto contrarie alla giustizia, hanno mortificato i tuoi antenati. Per tanto puoi avere dieci volte più rimorsi di coscienza e il tuo lavoro aumenterà in proporzione. Non sei la coda di un asino, hai delle responsabilità, una famiglia. Tutta la tua famiglia, passata e futura, dipende da te, l’intera tua famiglia dipende dal modo in cui tu ripari il passato, se lo ripari per tutti è bene, se non lo ripari per tutti è male. Tu vedi la tua situazione, logicamente, vedi cos’è la giustizia? La giustizia non si occupa dei tuoi piccoli affari, delle tue suppliche, è occupata da cose grandi. È da idioti credere che Dio pensi a cose piccole. È lo stesso per la giustizia. La giustizia non tocca tutto ciò, e allo stesso tempo niente è fatto sulla terra senza di essa. Cerca le ragioni per cui sei obbligato ad avere una posizione di responsabilità nella linea del tuo sangue. Devi lavorare di più per riparare il passato.

Lo so: è difficile da capire tutto in una volta sola.

Estratto di un discorso di Gurdjieff ai suoi allievi

Nessun commento

Scrivi un commento