IL MERITO

“Non cercare di dimostrare i tuoi meriti, riducendoti ad una merce.
Ricorda, l’esperienza di vita più grande non arriva attraverso quello che fai,
ma attraverso l’amore, attraverso la meditazione.”

Lao Tzu stava viaggiando con i suoi discepoli quando giunsero in una foresta dove centinaia di boscaioli stavano tagliando gli alberi. L’intera foresta era stata quasi totalmente rasa al suolo ad eccezione di un grosso albero con migliaia di rami. Era così grande che diecimila persone avrebbero potuto sedersi sotto la sua ombra.

Lao Tzu chiese ai suoi discepoli di informarsi sul perché quest’albero non era stato abbattuto.
I discepoli andarono a chiedere ai taglialegna, e questi risposero: “Quell’albero è assolutamente inutile. Non ci si può fare nulla, perché i suoi rami sono troppo nodosi, non ce n’è neppure uno diritto. Non li si può usare per il fuoco, perché il fumo è dannoso agli occhi. È un albero assolutamente inutile, per questo non lo abbiamo tagliato.”

I discepoli tornarono a riferire a Lao Tzu. Egli rise e disse: “Siate come quest’albero. Se siete utili, verrete tagliati e diverrete mobilio nella casa di qualcuno. Se siete belli, verrete venduti al mercato, diverrete una merce. Siate come quest’albero, assolutamente inutili…allora crescerete, grandi e maestosi, e migliaia di persone troveranno ombra sotto di voi.”

———-

Lao Tzu ha una logica del tutto diversa dalla tua. Egli dice: sii l’ultimo.
Muoviti nel mondo come se non esistessi.
Non essere competitivo, non cercare di dimostrare quanto vali. Non occorre. Resta inutile e gioisci.

(Tratto da: “Tao: the three treasures”, vol. I – Osho)

 

 

 

Vivi ora l`Esperienza

 

 

 

No Comments

Aggiungi il tuo commento