Insegnanti e Musicisti

 

Shurta (Annalisa Fasan) è Counselor certificata con una formazione in Gestalt, Terapia del respiro, Astrologia e Danza contemporanea.

Inizia il suo percorso spirituale in Italia molto giovane, a 19 anni, quando sperimenta le meditazioni di Osho, che diverrà poi il suo Maestro. A queste Shurta affianca numerose esperienze in campo terapeutico, per poi aprirsi alla dimensione mistica dello Zen e del Sufismo.

Il suo percorso la conduce in India a Pune, dove vive per sette anni nell’Ashram di Osho, e dove incontra le Danze Sacre di G.I. Gurdjieff, che segneranno una svolta decisiva nella sua vita.

L’amore per questo Insegnamento la condurrà negli Stati Uniti ed in Francia alla ricerca delle origini, attraverso le persone che lavorarono direttamente con G.I. Gurdjieff. Riceve importanti indicazioni sul Lavoro a New York dalla figlia di G.I. Gurdjieff, Dushka Howard, e a Parigi da Solange Claustres, psicoanalista e terapista allieva diretta del Maestro e insegnante dei Movimenti, a lui vicina fino alla sua morte. A Claymont, nella scuola fondata da John.G. Bennett, pratica le Danze con Deborah Rose Longo, Avron Altman e con Ben Bennett, con il quale co-condurrà in seguito seminari in Italia.

Dedita alla pratica dei Movimenti e delle Danze Sacre e allo studio del loro significato più profondo, Shurta in quasi 30 anni ha condotto più di 700 gruppi tra seminari e ritiri intensivi, avvalendosi della collaborazione di validi musicisti.

Oltre all’insegnamento è impegnata nella formazione di nuovi Insegnanti e nella divulgazione di questa Scienza sacra attraverso dimostrazioni e “lezioni aperte”.

 

Leggi l’articolo “In stato di presenza: Le Danze Sacre di Gurdjieff” tratto da Re Nudo, Estate 2015

 

 

riccardoRiccardo Orlando pratica i Movimenti e Danze Sacre di Gurdjieff con Shurta dal 1997 e dal 2005 segue un gruppo continuativo tenuto dalla stessa.

E’ attualmente l’assistente di Shurta con la quale segue da diversi anni un corso per l’insegnamento dei Movimenti.

 

 

 

I Musicisti

CrisCristiano Pirola (1974) si diploma in strumenti a percussione con il massimo dei voti e la lode presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida dei Prof. David Searcy, Jonathan Scully e Mike Quinn e, in seguito, presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” nella classe del M° Maurizio Ben Omar.

Dal 1995 al 1997 suona nella Gustav Mahler Jugendorchester sotto la direzione di Claudio Abbado, Bernard Haitink e Ivan Fischer. Nel 1998 fa parte dell’Orchestra dello Schleswig Holstein Music Festival.

Dal 1999 al 2001 é percussionista dell’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano diretta dal M° Riccardo Chailly e dal 2001 al 2008 collabora regolarmente con l’Orchestra del Teatro alla Scala e la Filarmonica della Scala, sotto la direzione dei maestri Muti, Prêtre, Gergiev, Bychkov, Chung e Harding. Ha inoltre collaborato con la Royal Opera House – Covent Garden di Londra, l’Orquestra Sinfonica Nacional do Porto,  l’Orchestra Haydn di Bolzano e l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo.

In ambito cameristico ha suonato con Tactus Ensemble, Nuove Sincronie, Divertimento Ensemble, Milano Percussion Ensemble, Trombe e Timpani della Scala, I Percussionisti della Scala, Naqqàra – con Bruno Canino, Antonio Ballista e Mario Ancillotti nella prima esecuzione italiana di “Halil” di L. Bernstein – e Quintetto Italiano di Ottoni. Dal 2002, in duo con la percussionista giapponese Chieko Umezu, propone un nuovo repertorio per soli strumenti a percussione e si esibisce per il Festival delle Settimane Musicali di Stresa (2005) e alla Sumida Triphony Hall di Tokyo (2014). Nel 2013 si esibisce come solista nel ‘Concerto per due pianoforti, percussioni e orchestra’ di Béla Bartók con l’orchestra “i Pomeriggi Musicali” diretta da Tito Ceccherini.

È ideatore e promotore di Koalis Drum Circle, un’esperienza sonora basata sull’improvvisazione ritmica finalizzata a liberare e potenziare l’espressività e la creatività dei partecipanti. Questo progetto è stato oggetto di tesi sperimentale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2007 è docente e coordinatore della classe di strumenti a percussione presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano. Ha inoltre tenuto numerose masterclass presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, i Conservatori “G. Verdi” di Torino, “G. Cantelli” di Novara, “L. Campiani” di Mantova, l’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca e ANBIMA Lombardia. Dal 2012 è tra i docenti dei Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale di Spilimbergo.

shunyo-sitoElena Shunyo Martorelli ha iniziato a suonare il pianoforte a sei anni, e da allora non ha mai smesso di amarlo. Ha effettuato gli studi musicali presso l’Istituto Superiore di Studi “Rinaldo Franci” di Siena dove si è diplomata in pianoforte nel 2001, per poi proseguire e conseguire il Diploma Accademico di II livello in discipline musicali indirizzo Interpretativo Compositivo nel 2009.

Nel gennaio 2011 grazie a una cara persona ascolta frammenti di musiche di Gurdjieff, e rimane letteralmente ipnotizzata, al punto di cercare immediatamente degli spartiti e dedicarsi al loro approfondimento. Spinta da un sempre maggiore interesse per queste musiche compra i libri di Gurdjieff e decide di partecipare a un seminario di Movimenti di Gurdjieff.

Sarà proprio a quel seminario, dopo aver per la prima volta praticato, che conoscerà Shurta, con la quale si creerà quel potente legame che tutt’oggi la tiene unita a lei e al lavoro con i movimenti.