fbpx
 

Seminario residenziale a Stromboli

 

Il seminario si svolge nell’isola di Stromboli, l’unico vulcano permanentemente attivo in Europa, in un isolato anfiteatro che guarda il mare e il vulcano allo stesso tempo.

Nel tempo libero ognuno può organizzare altre attività, dal trekking ‘Sentiero Natura’ arrivando ai 400 metri, all’escursione serale alla Sciara del Fuoco per assistere alle esplosioni dal mare, dall’aperitivo al tramonto a Ginostra al giro dell’isola in gommone.

Per vitto/alloggio e organizzazione del viaggio, l’organizzazione “Opere Magiche Stromboli” di Andrea  Patierno, offre una assistenza dedicata e una lista di contatti. Per chi vuole è possibile scegliere un pacchetto comprensivo anche di vitto per i sei giorni del seminario e alloggio per cinque notti.

È adatto a chi pratica i movimenti per la prima volta e a chi lavora già da tempo nell’insegnamento di Gurdjieff.

 

☀Programma:

•Movimenti e Danze Sacre nella tradizione di Gurdjieff.
•Letture sull’insegnamento.
•Meditazione.
•Ascolto della musica.
•Esercizi di attenzione e presenza.
•Momenti di condivisione. 

 

☀Un percorso di conoscenza di sé:

I Movimenti e le Danze Sacre sono un’antica disciplina tramandata per aiutare l’essere umano a contattare ed esplorare il proprio mondo interiore. Sono un insieme di movimenti differenti: figure geometriche, preghiere, danze femminili e rituali maschili provenienti dalla tradizione derviscia. La musica, creata da Gurdjieff, è ricca di armonia, melodia e ritmo. Questi movimenti producono un cambiamento nel corpo, nella circolazione sanguigna, nel ritmo respiratorio, portando uno stato di lucidità e di presenza cosciente.

Il seminario è un percorso di crescita e di conoscenza di sé per vivere in armonia con se stessi e con gli altri.
 

☀Le danze dei corpi celesti…

“Dietro il movimento visibile vi è un altro movimento, che non si può vedere e che è tuttavia molto forte, da cui dipende il movimento esteriore. Se questo movimento interiore non fosse così forte, il movimento esteriore non avrebbe nessuna reazione.”

 
 

Dove e quando:

All’isola di Stromboli
3 – 8 Giugno

 

Viaggio:

La data del seminario (da sabato a giovedì) è studiata per partire con la nave da Napoli (arriva a Stromboli il sabato mattina) e rientrare con la nave da Stromboli con partenza giovedì sera e arrivo a Napoli il venerdì mattina.

a) treno fino a Napoli (di solito tariffe convenienti con Italo se acquistate con anticipo), da Napoli nave per Stromboli – partenza alle 20 arrivo alle 6 a Stromboli (viaggio molto suggestivo e anche comodo perchè si viaggia di notte e quindi si risparmia tempo)
Costo della Nave Siremar: solo poste ponte circa 60 euro a tratta, supplemento cabina due posti circa 35 euro a cabina (per due persone) a tratta
La nave parte il martedì e il venerdì da Napoli e il lunedì e giovedì sera da Stromboli

b) treno fino a Napoli e poi e poi aliscafo SNAV da Napoli con partenza tutti i giorni alle 14.30 e arrivo a Stromboli alle 19, il ritorno da Stromboli è previsto tutti i giorni con partenza alle 9 e arrivo alle 14.30 a Napoli. Il costo è variabile secondo le date di partenza e di acquisto

c) aereo fino a Catania, transfer Catania aereoporto Milazzo con bus Giunta o più rapido con minibus Alibrando e aliscafo Milazzo – Stromboli della Liberty Lines, in questo caso vanno studiate le coincidenze, per poter essere a Stromboli in giornata occorre arrivare a Catania in mattinata


☀ Per ulteriori informazioni e/o confermare la partecipazione al seminario
, compilare la bacheca qui in basso, oppure telefonare alla Segreteria della Scuola (Riccardo Orlando: cell. 3895212712)

Per informazioni e iscrizioni contattaci


Luogo
Stromboli
Parco Parco
Stromboli

Data
03 Giugno - 08 Giugno