Una melodia di Gurdjieff sulla Legge del Tre

melodia-gurdjieff-legge-treUna melodia di Gurdjieff ispirata alle forze energetiche della Legge del Tre, eseguita dal Gurdjieff Ensemble.
 
“A quali principi ultimi, a quali leggi fondamentali può essere ridotto l’Universo con tutti i suoi processi e le sue manifestazioni? Secondo l’insegnamento di questo Lavoro dietro a tutte le cose ci sono due leggi ultime chiamate rispettivamente la Legge del Tre e la Legge del Sette.
 
Queste due leggi sono fondamentali. Dal punto di vista di questo insegnamento l’Universo è creato: noi viviamo in un Universo in primo luogo creato ed in secondo luogo ordinato. Se l’Universo fosse caos, non ci sarebbe ordine né leggi. Cosmo significa letteralmente “ordine” in quanto distinto dal caos. Se il mondo fosse caos, lo studio delle leggi della materia e simili, sarebbe impossibile. La scienza non potrebbe esistere.
 
La Legge del Tre è la Legge delle Tre Forze della Creazione. Questa legge stabilisce che in ogni manifestazione devono agire tre forze:
 
Forza Attiva
Forza Passiva
Forza Neutralizzante o Riconciliante
 
Queste tre forze si trovano sia in Natura che nell’Uomo. Ovunque nell’Universo, su ogni piano, agiscono queste tre forze. Esse sono le forze creative. Nulla viene prodotto senza l’unione di queste tre forze.”
 
M. Nicoll – allievo di Gurdjieff

 

 

Vivi ora l`Esperienza

 

 

No Comments

Aggiungi il tuo commento

Verifica Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.