ESERCIZIO 7

“Uno dei principali fattori responsabili dello spreco di energia, è rappresentato da tutti i movimenti inutili della nostra vita quotidiana.
Ogni tensione richiede energia. In assenza di tensione, si riduce il consumo di energia.”

GURDJIEFF

 
 
Quando parlo con qualcuno, di persona o al telefono o in qualsiasi altra situazione delle vita, mi ricordo di non gesticolare con le mani e di mantenere il corpo il più rilassato possibile. 

Posso aiutarmi ascoltando il suono della mia voce, concentrando la mia presenza nel Respiro o tenendo le mani in una posizione di riposo, ma devo ricordarmi di non gesticolare né agitare le braccia.

COME POSSO GESTIRE LE MIE RISERVE DI FORZA?

Ricordando la mia Presenza.

Qual è la differenza fra tensione e rilassamento?

Mi osservo da vicino attraverso l’esercizio, con un’esperienza diretta.

Per meglio comprendere come funziona la macchina-uomo e il suo sistema di ricambio energetico, nonché il suo continuo spreco di “carburante vitale”, a questo link è possibile leggere un documento fondamentale scritto da Alfred Orage, responsabile del gruppo di Gurdjieff a New York, in merito al risparmio energetico della triade CORPO-EMOZIONI-MENTE: http://www.movimentidanzesacre.it/risparmiare-le-energie-di-alfred-richard-orage/ 

 

Potete scrivere un commento per qualsiasi domanda, chiarimento, richiesta di suggerimento o condivisione in base alla vostra esperienza con l’esercizio, a cui saremo felici di rispondere per essere di supporto.

 

 

Vivi ora l`Esperienza

 

2 Comments
  • Gianluigi
    Posted at 08:44h, 30 gennaio Rispondi

    Grazie, vorrei sapere a quale libro di A R Orage appartiene l estratto. Saluti

    • Shurta
      Posted at 11:00h, 30 gennaio Rispondi

      Buongiorno, il libro in questione è “La comprensione dell’Essere” di Orage, è un libricino ricco di suggestioni interessanti, lo consigliamo molto. Buona giornata. Savino – Scuola di Movimenti e Danze Sacre di Gurdjieff

Aggiungi il tuo commento

Verifica Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.