ESERCIZIO 13: L’IDIOTA

Scelgo due orari nell’arco della giornata (da rispettare tutti i giorni) e per 10 minuti, in quei due orari, qualunque cosa stia facendo e ovunque mi trovi (da solo o in compagnia) mantengo un sorriso. 

E’ essenziale non dire a nessuno che si sta svolgendo un esercizio. Non bisogna dire nulla.

Mi sento un idiota?

Quanto è importante per la mia condizione emotiva e psicologica l’opinione degli altri?

Questo esercizio permette di osservarmi nei meccanismi di identificazione e di automatismo nel rapporto con gli altri. Come mi sento? Cosa accade in me?
 
Ho la possibilità di studiarmi e di vedere molti condizionamenti radicati nel mio sistema di vita. 
 

“Nell’Insegnamento, due tra i nemici principali per la nostra possibilità di Liberazione sono la vanità e l’amor proprio, o orgoglio. Per particolari ragioni, sono anche chiamati Signora Vanità e Signor Amor Proprio. Sono come due guardiani, e personalmente vi consiglio di non sprecare il vostro tempo con saccenterie a loro proposito, ma di osservare voi stessi e ragionare attivamente CON VOI STESSI. Per esempio, rispetto all’orgoglio, se qualcuno o qualcosa lo ferisce ci fa male subito e per molto tempo. E i sentimenti feriti chiudono per inerzia tutte le porte, tagliandoci fuori dalla vita. Io vivo. La vita è all’esterno. Quando sono in relazione con l’esterno, io sono vivo. Se credo che la vita sia solo all’interno, non è vita. Non posso vivere solo con me stesso, sono legato al mondo esterno e questo vale per tutti. 

Tutti gli uomini desiderano la liberazione, consapevolmente o meno. Ci sono due tipi di liberazione, la Piccola Liberazione e la Grande Liberazione. Non si può avere la Grande Liberazione se non si è prima ottenuta la Piccola Liberazione. La Grande Liberazione è una liberazione dalle influenze esteriori. La Piccola Liberazione è una liberazione dalle influenze interiori.” – (Gurdjieff)
 
Cosa significa la parola IDIOTA secondo il linguaggio arcano della trasformazione interiore?
 
 
Potete scrivere un commento per qualsiasi domanda, chiarimento, richiesta di suggerimento o condivisione in base alla vostra esperienza con l’esercizio, a cui saremo felici di rispondere per essere di supporto.
 
 
 
 
 
 
Tags:
, ,
1Comment
  • Mae
    Posted at 18:22h, 07 giugno Rispondi

    Per tanto tempo cercavo esercizi pratici.
    Grazie!!!
    Saluti dalla Croazia

Aggiungi il tuo commento

Verifica Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.