Domande e Risposte sull’Arte

Gurdjieff e l'arteDomanda: Che posto occupano l’arte ed il lavoro creativo nel Suo insegnamento?

Risposta: L’arte di oggi non è necessariamente creativa. Per noi, però, l’arte non è uno scopo ma un mezzo.

L’arte antica ha un certo contenuto interiore. Nel passato, l’arte serviva allo stesso scopo cui servono oggi i libri: preservare e trasmettere una certa conoscenza. Nei tempi antichi non si scrivevano libri, ma si esprimeva la conoscenza mediante opere d’arte. Troverete molte idee nell’arte antica che è giunta fino a noi, se sapete come interpretarla. Allora, tutta l’arte era così, compresa la musica. E la gente dei tempi antichi guardava all’arte in quel modo.

Avete visto i nostri movimenti e danze. Tutto ciò che avete visto, però, era la forma esterna: la bellezza, la tecnica. A me, però, non piace il lato esteriore, vedete, per me l’arte è uno strumento per lo sviluppo armonioso. In tutto ciò che facciamo l’idea che soggiace è fare ciò che non può essere fatto automaticamente e senza coinvolgere il pensiero.

La ginnastica e la danza ordinarie sono meccaniche. Se il nostro obiettivo è uno sviluppo armonioso dell’uomo, allora per noi le danze ed i movimenti sono un modo di combinare la mente ed il sentimento con movimenti del corpo e manifestarli insieme. In tutte le cose, abbiamo l’obiettivo di sviluppare qualcosa che non può essere sviluppato in modo diretto o meccanico: che interpreta l’uomo nel suo insieme: la mente, il corpo ed il sentimento.

Il secondo scopo delle danze è lo studio. Alcuni movimenti contengono in loro stessi una prova, una conoscenza definita, oppure idee religiose e filosofiche. In alcuni di loro si può addirittura leggere una ricetta di cucina. In molti luoghi d’Oriente il contenuto interiore di una danza o di un’altra è oggi quasi dimenticato, e tuttavia si continua a danzarla semplicemente per abitudine.

Perciò i movimenti hanno due scopi: studio e sviluppo.

Tratto da: Vedute dal Mondo Reale

Vivi ora l`Esperienza

No Comments

Aggiungi il tuo commento

Verifica Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.