BARLUMI SULLA VIA

www.movimentidanzesacre.it“L’intera questione deriva da questo: “Essere disposti a sacrificare la propria libertà “, diceva Gurdjieff.

L’uomo, consciamente o inconsciamente, lotta per la libertà, così come l’immagina, ed è questa, soprattutto, la cosa che gli impedisce di raggiungere la vera libertà. Ma chi è in grado di realizzare qualcosa, prima o poi giunge alla conclusione che la libertà è un’illusione, ed è cosciente di sacrificare questa illusione.

Diventa uno schiavo Volontariamente. Fa quello che gli dicono di fare, ripete ciò che gli viene detto di ripetere, e pensa quello che gli viene detto di pensare. Non ha paura di perdere, perché sa di non avere nulla. E così acquisisce tutto.

Ciò che gli sembrava reale, nella sua comprensione, nelle sue simpatie, gusti e desideri, tutto gli ritorna, con nuove proprietà che egli non aveva e non poteva avere prima, associate a un sentimento interiore di unità e Volontà. Ma per ottenere questo, l’uomo deve passare attraverso il difficile cammino della schiavitù e dell’obbedienza. Ciò richiede una forte determinazione e un cambiamento completo delle Opinioni inculcate fin dall’infanzia.

“Quando un uomo arriva alla conclusione che non può vivere più a lungo nel modo in cui ha vissuto fino ad ora, quando vede realmente in cosa consiste la sua vita e decide di lavorare su di sé, deve essere sincero con se stesso per non cadere in una situazione ancora peggiore. Perché non c’è niente di peggio che iniziare il lavoro su di Sé, poi abbandonarlo e trovarsi tra due sedie: sarebbe stato meglio non cominciare.

“Per non iniziare invano né correre il rischio di ingannarsi da solo, un uomo dovrà mettere la sua scelta alla prova più e più volte. Prima di tutto, dovrebbe sapere fin dove vuole andare e cosa è disposto a sacrificare. Nulla è più facile, o più vano, che rispondere “ tutto”.

L’uomo non può mai sacrificare tutto e questo non può essere mai richiesto. Ma deve definire esattamente ciò che è pronto a sacrificare e a non mercanteggiare più su questo argomento in futuro. “Gli uomini vogliono sempre iniziare con qualcosa di grande. Ma è impossibile, non abbiamo alternative, dobbiamo cominciare con le cose quotidiane.” Di

J.G.Bennett

 

Vivi ora l`Esperienza

Tags:
No Comments

Aggiungi il tuo commento

Verifica Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.